Il nostro lavoro di operatori specializzati nell’accoglienza a richiedenti asilo e rifugiati si realizza quotidianamente attraverso il sostegno dei percorsi personali e il confronto con le istituzioni locali al fine di favorire l’inclusione e l’incontro. La cooperativa POP è specializzata in particolare nella gestione di sistemi di accoglienza diffusa complessi che prevedono la gestione di appartamenti per micro-accoglienza e di centri di alta densità. Le attività sono svolte all’interno di un modello operativo strutturato per garantire un’accoglienza su larga scala, aperta alla società e tutelante per gli accolti e i cittadini. Le azioni sono promosse dalla RTI Bonvena sia sul territorio di Monza e Brianza che su quello milanese. Inoltre, POP ha coordinato l’accoglienza nella provincia di Milano insieme al Consorzio Comunità Brianza.

RTI Bonvena

La cooperativa POP è partner del progetto di accoglienza RTI Bonvena, di cui il capofila è  Consorzio Comunità Brianza. La cooperativa POP ha accolto ad oggi 222 persone gestendo 17 strutture all’interno di una rete che ha visto transitare dal 2014 ad oggi 3500 persone. Negli ultimi anni la cooperativa si è specializzata sull’accoglienza dei nuclei familiari. RTI Bonvena collabora quotidianamente con comuni, associazioni e volontari al fine di includere le persone all’interno della società e garantire il diritto di asilo sancito dalla Carta dei Diritti dell’Uomo. Il modello che viene promosso vede le istituzioni pubbliche e private inserite come stakeholder e partner con cui collaborare per sostenere i percorsi di autonomia e di inclusione socio-economica delle persone accolte. Per ulteriori informazioni su RTI Bonvena consultare il sito web http://comunitamonzabrianza.it/accoglienza/

Progetto Accoglienza Citaddini Ucraini

A seguito del conflitto in Ucraina e dell’afflusso massiccio di profughi sul territorio italiano è stato definito un sistema di accoglienza che prevede diverse forme di supporto tra loro complementari e che integra quello ordinariamente previsto per i richiedenti asilo e i rifugiati. In aggiunta alla rete di CAS e SAI è stata predisposta un’accoglienza diffusa destinata prioritariamente alle persone inizialmente ospitate presso le strutture alberghiere e ricettive, a cui si sono aggiunte le persone in arrivo in Italia dall’Ucraina in un secondo momento. All’interno di questa modalità di accoglienza POP da ottobre gestisce 6 abitazioni in cui sono accolte circa 25 persone, per lo più nuclei, all’interno del progetto di accoglienza gestito da CSV Monza/Sondrio/Lecco, in convenzione con Dipartimento della Protezione Civile. Gli appartamenti si trovano a Lissone, Monza e Cinisello Balsamo. Anche in questo caso il lavoro della cooperativa è quello di garantire il vitto e l’alloggio, il supporto sanitario, l’accesso ai corsi di italiano e la creazione di percorsi di integrazioni sul territorio.

Servizio di assistenza legale

Il servizio prevede la preparazione all’audizione in Commissione Territoriale, dove il richiedente presenta la sua storia ai fini della valutazione della domanda di richiesta asilo e il supporto nella preparazione dei documenti previsti dal ricorso (es: visite medico legali; preparazione dei documenti del percorso di integrazione attuatosi in Italia). Oltre a questo, il servizio di supporto legale si occupa  delle problematiche legate ai rinnovi e ai rilasci dei documenti, in collaborazione con la Questura di Monza e la rete di avvocati per quel che riguarda le procedure legate al ricorso avverso la decisione della Commissione Territoriale.

#brianzacheaccoglie2023

Pop aderisce alla campagna voluta della rete Bonvena, “#brianzacheaccoglie 2023: un’altra emergenza o l’opportunità di guardare oltre?”. Per approfondimenti: 

Progetti passati